Maggio 7, 2021

Figc, il 15 marzo 1898 la nascita della Federazione – VIDEO

Spread the love

Il 15 marzo 1898 nasce la FIGC, Federazione Italiana Giuoco Calcio, l’organo di controllo del calcio in Italia con sede a Roma

Il 15 marzo 1898 nasce a Torino la FIF, Federazione Italiana del Football. L’organo, dal 1909, assumerà quindi il ben più noto nome di FIGC, Federazione Italiana Giuoco Calcio, o Federcalcio. La FIGC viene riconosciuta dalla FIFA nel 1905 e fa parte dell’UEFA dal 1954, anno della sua fondazione. Si tratta dell’organo che gestisce, organizza e controlla il calcio in Italia, sia a 11 che a 5.

La sua sede principale è a Roma, mentre il centro tecnico sportivo si trova a Coverciano, vicino a Firenze. Affiliata al CONI, la FIGC organizza l’attività delle Nazionali maschili, femminili e giovanili. Inoltre, si occupa della supervisione e della coordinazione delle varie leghe che organizzano i campionati professionistici e dilettantistici, sia a livello nazionale che regionale. Alla FIGC è inoltre affiliata l’AIA, Associazione Italiana Arbitri, incaricata di designare gli arbitri e gli assistenti per tutte le gare ufficiali organizzate durante la stagione.

LEGGI L’ALMANACCO COMPLETO SU CALCIONEWS24

LEGGI ANCHE: Rassegna stampa Juve: le prime pagine di oggi

The post Figc, il 15 marzo 1898 la nascita della Federazione – VIDEO appeared first on Juventus News 24.

Please follow and like us:

Lascia un commento

RSS
Follow by Email
Instagram