Agosto 2, 2021

Deciso l’arbitro di Italia-Inghilterra, sarà l’olandese Kuipers

Spread the love

Mancano poco meno di tre giorni all’atto conclusivo di Euro 2020: domenica 11 luglio, ore 21, a Wembley, sarà Italia-Inghilterra. Una sfida piena di fascino, storia, ma anche parecchio complicata da arbitrare, vista soprattutto l’alta intensità del match. Per questo motivo Rosetti, presidente della Commissione Arbitri della UEFA, si è affidato ad un fischietto di sicuro rendimento: è stato scelto l’olandese Bjorn Kuipers. Analizziamo il fischietto scelto per la finalissima europea.

Tecnica ed esperienza al servizio degli Europei

Classe ’73, l’espertissimo arbitro olandese ha dimostrato nuovamente le sue qualità tecniche e l’importante personalità in questi Europei, dopo un’annata internazionale faticosa. Una su tutte ricordiamo la direzione difficoltosa in Juventus-Porto, ma Rosetti ha deciso di puntare fortemente su di lui. Gli ha affidato tre partite, prima della finale di domenica (Danimarca-Belgio, Slovacchia-Spagna e Repubblica Ceca-Danimarca), fornendo prestazioni di alto calibro.

I precedenti con l’Italia e con il Napoli

Kuipers ha diretto l’Italia in quattro precedenti occasioni: due sconfitte, un pareggio ed un’unica vittoria, proprio contro l’Inghilterra ai Mondiali del 2014, grazie alle reti di Marchisio e Balotelli. Diresse, nel lontano novembre del 2011, anche un match europeo del Napoli, che certamente moltissimi di voi ricorderanno: la sconfitta 3-2 all’Allianz Arena di Monaco di Baviera. In quell’occasione, il Napoli di Mazzarri fu travolto dalla tripletta di un implacabile Mario Gomez, anche se poi nel secondo tempo reagì sfiorando la rimonta, grazie alla doppietta di testa di Federico Fernandez.

Please follow and like us:

Lascia un commento

RSS
Follow by Email
Instagram